Gli studi di architettura più famosi al mondo: la classifica dei big dell'architettura moderna

Gli studi di architettura più famosi al mondo: la classifica dei big dell'architettura moderna

L’architettura moderna è plasmata da studi che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama urbano globale. Questi studi non solo progettano edifici iconici, ma definiscono anche tendenze e innovazioni che influenzano il modo in cui viviamo e interagiamo con gli spazi costruiti. Ecco una panoramica degli studi di architettura più famosi al mondo.

Gli studi di architettura più famosi al mondo

Gli studi di architettura più famosi al mondo

1. Foster + Partners

Fondato da Sir Norman Foster nel 1967, Foster + Partners è uno degli studi di architettura più influenti al mondo. Con sede a Londra, lo studio è noto per il suo approccio high-tech e sostenibile. Tra le opere più celebri si annoverano il “Gherkin” a Londra, la Hearst Tower a New York e la ristrutturazione del Reichstag a Berlino.

2. Gensler

Con sede a San Francisco, Gensler è uno studio di design globale fondato nel 1965. È riconosciuto per la sua vasta gamma di progetti, che spaziano dagli interni commerciali all’architettura su larga scala. Tra i progetti più noti vi sono la Shanghai Tower in Cina e la sede centrale di Facebook a Menlo Park, California.

3. Zaha Hadid Architects

Fondato dalla compianta Zaha Hadid, prima donna a vincere il Premio Pritzker nel 2004, lo studio è celebre per le sue forme architettoniche fluide e avanguardistiche. Opere come il MAXXI di Roma, l’Heydar Aliyev Center a Baku e il Guangzhou Opera House in Cina testimoniano l’approccio innovativo dello studio.

4. Renzo Piano Building Workshop

Guidato dall’architetto italiano Renzo Piano, vincitore del Premio Pritzker nel 1998, lo studio ha sedi a Genova, Parigi e New York. Tra i progetti più iconici si trovano il Centre Georges Pompidou a Parigi, The Shard a Londra e l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles.

Leggi di più: Renzo Piano: l’architetto umanista del design moderno

5. Herzog & de Meuron

Questo studio svizzero, fondato da Jacques Herzog e Pierre de Meuron, è noto per la sua architettura innovativa e l’uso creativo dei materiali. Tra le opere più rappresentative vi sono lo stadio Allianz Arena a Monaco di Baviera e la Elbphilharmonie ad Amburgo.

6. Skidmore, Owings & Merrill (SOM)

Con una storia che risale al 1936, SOM è uno degli studi di architettura più longevi e rispettati. Ha progettato alcuni dei grattacieli più alti del mondo, tra cui il Burj Khalifa a Dubai e la Willis Tower a Chicago.

7. Bjarke Ingels Group (BIG)

Fondato dall’architetto danese Bjarke Ingels, BIG è riconosciuto per il suo approccio audace e innovativo all’architettura. Progetti come l’8 House a Copenaghen e il VIA 57 West a New York riflettono la filosofia dello studio di combinare funzionalità e design avanguardistico.

8. Perkins and Will

Fondato nel 1935, Perkins and Will è uno studio di progettazione interdisciplinare con una forte enfasi sulla sostenibilità e il design incentrato sull’uomo. Ha realizzato progetti in vari settori, tra cui istruzione, sanità e uffici commerciali.

9. Studio Gang

Guidato da Jeanne Gang, Studio Gang è noto per il suo approccio innovativo e sostenibile all’architettura. Tra i progetti di rilievo si annovera l’Aqua Tower a Chicago, caratterizzata da un design ondulato che crea balconi unici per ogni unità abitativa.

10. Massimiliano Fuksas Architecture

Lo studio italiano, guidato da Massimiliano e Doriana Fuksas, ha una reputazione internazionale per i suoi progetti audaci e innovativi. Tra le opere più note si trovano il Nuovo Centro Congressi di Roma, noto come “La Nuvola”, e la Fiera di Milano.

studi di architettura più famosi al mondo

11. Santiago Calatrava Architects & Engineers

Lo studio dell’architetto e ingegnere Santiago Calatrava è noto per il suo stile scultoreo e biomorfico, con progetti che sembrano sfidare la gravità. Tra le opere iconiche troviamo il World Trade Center Transportation Hub a New York e il Ponte della Costituzione a Venezia.

12. MVRDV

Studio olandese con sede a Rotterdam, MVRDV è celebre per il suo approccio sperimentale e per l’uso innovativo dello spazio. Il Market Hall di Rotterdam e la Tianjin Binhai Library in Cina ne sono esempi di spicco.

13. SANAA (Sejima and Nishizawa and Associates)

Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa hanno rivoluzionato l’architettura giapponese con un’estetica eterea e minimalista. Tra i loro progetti più noti: il New Museum di New York e il Louvre-Lens in Francia.

14. Stefano Boeri Architetti

Lo studio guidato da Stefano Boeri è pioniere della forestazione urbana, con edifici progettati per integrare la vegetazione nell’ambiente urbano. Il suo progetto più famoso è il Bosco Verticale a Milano.

15. Gaetano Pesce Studio

Architetto e designer italiano, Pesce è noto per le sue opere sperimentali e fuori dagli schemi. L’Organic Building di Osaka, con la sua facciata vivente, è uno dei suoi lavori più innovativi.

16. OBR – Open Building Research

Fondato da Paolo Brescia e Tommaso Principi, OBR esplora nuovi modi di abitare, fondendo tecnologia e sostenibilità. Tra i loro progetti, spicca il Children’s Hospital di Parma, progettato per il benessere psicologico dei piccoli pazienti.

17. Diller Scofidio + Renfro

Lo studio di Elizabeth Diller e Ricardo Scofidio ha trasformato l’urbanistica con progetti iconici come l’High Line a New York e il The Shed, uno spazio culturale modulare.

18. Kengo Kuma & Associates

L’architetto giapponese Kengo Kuma è maestro nell’uso del legno e di materiali naturali. Il Japan National Stadium per le Olimpiadi di Tokyo 2020 è un simbolo del suo approccio alla sostenibilità.

19. UNStudio

Lo studio olandese fondato da Ben van Berkel è noto per le sue strutture fluide e tecnologicamente avanzate, come il Mercedes-Benz Museum a Stoccarda e la Erasmusbrug di Rotterdam.

20. Sou Fujimoto Architects

Sou Fujimoto è uno degli architetti giapponesi più sperimentali. I suoi edifici, come la Serpentine Gallery Pavilion 2013 a Londra e la House NA a Tokyo, sfidano i concetti tradizionali di spazio e trasparenza.


Studi architettura più famosi al mondo

studi di architettura più famosi al mondo

Questi studi di architettura definiscono il nostro presente e futuro, esplorando nuove forme, materiali e relazioni con lo spazio. Se vuoi approfondire, ogni studio ha una propria filosofia e linguaggio architettonico che vale la pena scoprire continua a seguirci su www.archieinteirors.com

Leave a comment

Send a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *